Diventa ora un Istruttore Posturale
Corso Istruttore Ginnastica Posturale
Corso di Formazione studiato per gli appassionati del settore, che prepara al lavoro diretto con i clienti in ambiente rieducativo, con particolare attenzione alla postura e alla metodologia dell’allenamento.
Cosa devi sapere su un corso per diventare Istruttore di Ginnastica Posturale?
Se stai leggendo questo articolo vuol dire che sei interessato ad intraprendere un corso per diventare istruttore di ginnastica posturale.
Diventare Istruttore di Ginnastica Posturale è un traguardo molto importante: non basta solo conoscere gli esercizi ma è necessario vantare una conoscenza precisa dell’anatomia e della biomeccanica dei movimenti per poter comprendere e praticare in modo efficiente questa straordinaria disciplina.
Ma in cosa consiste? Cosa imparerai nel corso? Scopriamolo insieme.
Il corso per diventare istruttore di ginnastica posturale è un corso intensivo che abilita alla qualifica e consente di lavorare in piena regola nel mondo del fitness.
La postura è definita come la posizione assunta dal corpo nello spazio sia in condizioni di quiete che di movimento: serve a far sì che il nostro corpo risponda correttamente agli stimoli esterni incluso la forza di opporsi alla forza di gravità.
La ginnastica posturale è uno sport che comprende un insieme di esercizi mirati a migliorare la postura, a riequilibrare la muscolatura e ad aumentare la capacità di controllo del corpo nello spazio.
Questi esercizi sono importanti sia per curare che per prevenire problematiche a carico dell’apparato muscolo-scheletrico: sono perfetti per trattare disturbi come lombalgie, sciatalgia, scoliosi, lordosi, cervicale e così via.
Il corso per istruttore di ginnastica posturale ha come scopo quello di fornire le competenze e le abilità per poter far eseguire questi esercizi nel modo corretto, in modo alleviare la sintomatologia di questi disturbi.
Come Funziona?
- Iscrizione Facile: Registrati in pochi passaggi semplici e inizia il tuo viaggio verso una carriera di successo.
- Lezioni Online: Studia comodamente da casa con le nostre lezioni online, con flessibilità per adattarsi al tuo programma.
- Supporto Continuo: Il nostro team di esperti sarà sempre disponibile per rispondere alle tue domande e guidarti lungo il percorso.
Certificazione Nazionale: Una volta completato con successo il corso, riceverai una certificazione nazionale riconosciuta nel campo del Fitness
Quali sono gli attestati del corso?
Al termine del corso, così come per le altre tipologie di corso proposte da corsieventi4sport.it, ti verrà rilasciato un diploma nazionale di istruttore di ginnastica posturale (riconosciuto CONI Regolamentato SNaQ) e tesserino, che ti consentiranno di lavorare legalmente in Italia.
In ogni caso ricorda di verificare sempre, prima di scegliere il percorso formativo di tuo interesse, se il corso che intendi frequentare rilascia un certificato riconosciuto CONI o meno.
Ma dove trova impiego la figura dell’istruttore di ginnastica posturale?
L’istruttore di ginnastica posturale trova impiego in più realtà come:
- Centri fitness e palestre
- Centri privati polivalenti, fisioterapici, chinesiologici
- Associazioni sportive di qualsiasi disciplina sportiva
- Studio di personal training
- Studio privato di ginnastica posturale
Materiale didattico online sempre disponibile
Diventare un istruttore di ginnastica posturale non è difficile, serve passione e molta costanza nello studio, anche per chi lo svolge da tanti anni e ha bisogno di aggiornare le nozioni che possiede. In ogni caso il corso di CE4S è tra i migliori in circolazione, non solo per la qualità delle tematiche affrontate, ma anche per la facilità di fruizione e il materiale da dove poter studiare.
Il percorso formativo si svolge interamente online, con videolezioni registrate che possono essere viste in qualsiasi momento e riviste dagli aspiranti personal. Allo stesso modo il materiale didattico è presente sempre online, a ogni ora della giornata, fornito interamente dalla scuola di formazione CE4S, così da poter imparare tutti i trucchi del mestiere e le nozioni che ti renderanno uno dei migliori sul mercato. Sono due fattori molto importanti che rendono il corso il preferito degli amanti del fitness.
Ti presentiamo alcuni dei nostri docenti Impara dai migliori
La qualità dei nostri corsi riesiede non solo nei temi trattati e nell’organizzazione delle lezioni ma anche nei docenti che ti accompagneranno durante tutto il percorso.
Alessandro Morra
Antonio Linetti
Grazie al nostro Fisioterapista avremo la più completa visione di come consigliare ai nostri utenti quali saranno le figure da dover affiancare e quanto tempo occorrerà per il recupero. Una vera fortuna ricevere il distillato delle sue competenze.
Andrea Fantauzzi
Grazie a lui conoscerai tutta la composizione anatomico-fisiologica dei tuoi utenti e di poterne sviluppare al massimo le strutture carenti. Un infinito percorso di studi messo a tua disposizione
Cosa imparerai nel corso?
L’Istruttore di Ginnastica Posturale deve essere in grado di pianificare una lezione sulla base delle esigenze delle diverse persone che si troverà di fronte: deve essere sempre in grado di comprendere le problematiche di ogni allievo ed elaborare un metodo personalizzato ad hoc.
Le lezioni del corso per Istruttore di Posturale si dividono in teoriche e pratiche:
- Il programma teorico-tecnico prevede argomenti come le patologie dell’apparato locomotore, dismorfismi e paramorfismi e la posturologia;
- Il programma pratico invece illustra le metodologie di insegnamento ed allenamento, esercitazioni pratiche di decompressione, stabilizzazione e respirazione e tecniche di pianificazione di una lezione di Ginnastica Posturale.
Durante il corso imparerai a:
- Conoscere l’anatomia e la biomeccanica del corpo umano;
- Correggere il più possibile dimorfismi e paramorfismi;
- Saper applicare gli esercizi per migliorare la postura;
- Saper ridare elasticità e mobilità alla colonna vertebrale;
- Migliorare la performance sportiva dell’atleta;
Il Programma
Il corso sarà suddiviso in 5 Moduli full-immersion dove ogni docente andrà a portare le tematiche di seguito specificate.
Modulo 1
Antonio Linetti
- Low Back Pain
- Postura e alterazioni
- Cifosi + Educazione Posturale
- Antonio Linetti – Muscoli Tonici e Muscoli Fasici
Modulo 2
Dr. Andrea Fantauzzi
- Colonna Vertebrale
- Anatomia Muscolo Scheletrica
- Il diaframma + Recettori Oculari pt.1
- Il diaframma + Recettori Oculari pt.2
- Catene di GDS
Modulo 3
Dr. Andrea Fantauzzi
- Ernia del disco
- Ernia Lombare + Disco
- Scoliosi
- Spondilolistesi
- Scoliosi
Modulo 4
Dr.sa Simona Repetto
- Pilates: Storia, Didattica ed Applicazione
- Addome e Diastasi addominale
- Rapido, Vertebre e Mal di Schiena
- Pilates, Postura: i principali esercizi di correzione
- Meccanica della Respirazione Diaframmatica
Modulo 5
Dr. Alessandro Morra
- Check Posturale
- Sala pesi e Postura, Si o No?
- Esercizi Posturali Adttati in Gym
- Utilizzo di Strumenti Posturali
- Età sensibili per una perfetta risposta
Modulo 6
Dr. Andrea Fantauzzi
- Prevenzione Infortuni – Eziologia e Classificazioni
- Metodologie per la Prevenzione Infortuni – Stretching e Propriocezione
- Muscolatura del Core – Classificazione ed Allenamento
- La forza nella Prevenzione Infortuni – Tips e Casistiche
Esame finale
Come funziona l’esame?
L’esame consiste in 20 domande a risposta multipla più un esercizio dove bisognerà indicare la giusta fase di allenamento per un determinato cliente. Questo sarà importante perché mostrerà le capacità dell’esaminato di saper leggere le situazioni e strutturare il corretto allenamento.
Per accedere all’esame sarà necessario completare il percorso di studi di 48 ore.
COSA OTTERRAI AL TERMINE DEL CORSO
Certificato nazionale Riconosciuto dal CONI
Diploma Riconosciuto Coni Validità Europea
(Regolamentato SNaQ)
Tesserino Tecnico Riconosciuto dal CONI
Diploma Specifico della Scuola CE4S
Chi può intraprendere il nostro Percorso Formativo?
- Appassionati del Fitness
- Chi non ha un titolo di studio
- Chi ha già una laurea ma sente di non avere le giuste competenze per poter lanciarsi come personal trainer
- Chi è stanco del proprio lavoro attuale e vuole cambiare la propria vita
- Chi vuole abbandonare il lavoro da dipendente e creare la propria attività redditizia
- Chi vuole raggiungere una propria indipendenza economica
- Creare un business da 2.000€ a 5.000€ al mese
- Chi vuole costruire un Brand e la propria community
- Chi vuole creare una attività online
- Chi piace viaggiare e godersi il tempo libero
- A chi stanco di lavorare ore ed ore in sala pesi ed è insoddisfatto del riconoscimento economico
Come si diventa istruttore di Ginnastica Posturale?
Per diventare posturologo bisogna frequentare un corso in Posturologia conforme alle linee guida Nazionali sulla classificazione, inquadramento e misurazione della postura e delle relative disfunzioni.Un buon corso di Posturologia deve rispettare anche i titoli accademici pregressi della persona che intende iscriversi.
E’ possibile infatti intraprendere due tipologie di percorso accademico a seconda dei titoli posseduti:
- Primo percorso: a questo hanno accesso coloro in possesso di diploma di scuola media superiore, oppure diploma con titolo estero equipollente o laurea non sanitaria; in questo caso bisogna seguire integralmente il corso di posturologia in quanto bisogna imparare le basi di anatomia e fisiologia utili per comprendere le tecniche per intervenire correttamente sulla postura.
- Secondo percorso: in questo caso bisogna essere in possesso di una laurea sanitaria triennale oppure di una laurea in scienze motorie o Medicina e Chirurgia; in questo caso è prevista una riduzione delle ore di lezioni teoriche che riguardano anatomia e fisiologia.
Le due tipologie di percorso hanno in comune la parte tecnico pratica del corso: in primis le lezioni teorico pratiche, poi il tirocinio interno all’istituto di formazione per finire con tirocini esterni in varie realtà come ambulatori, palestre e centri sportivi.
Durante l’anno accademico ci saranno dei test di verifica per ogni modulo, da superare, integrati nel percorso per far sì che tutti gli studenti si trovino sempre sullo stesso livello di conoscenza.
Oltre a questo, arrivati a fine anno accademico, dovrai superare l’esame di fine corso che deve valutare se sei in grado di effettuare, in maniera autonoma ed efficace, una visita posturologica di tutto rispetto. Il percorso si conclude con la discussione della tesi.
SCOPRI ORA QUALI BONUS TI METTIAMO A DISPOSIZIONE
- Percorso formativo con contenuti aggiornati ad oggi direttamente nella tua area riservata.
- Bonus N. 1 – Libro digitale glossario sportivo CE4S.
- Bonus N. 2 – Enciclopedia slide digitali del corso di formazione.
- Bonus N. 3 – 15 Programmi di allenamento applicabili per i tuoi primi clienti paganti.
- Bonus N. 4 – Programma monitoraggio clienti per preparazioni a distanza.
- Bonus N. 5 – Master pratico digitale Top Move, l’evento pratico di febbraio 2023 presso la Diamond Gym.
- Bonus N. 6 – [NUOVO] Videoteca esecuzione e spiegazione di tutti gli esercizi svolti in palestra con obiettivo di: muscolazione, stretching e allenamento al femminile.
- Bonus N. 7 – Tesserino tecnico riconosciuto – diploma della scuola CE4S.
- Bonus N. 8 – Gadget per il tuo allenamento, asciugamano da Gym targato CE4S.
- Bonus N. 9 – Dispense in formato stampabile del SUPERIOR EVENT e video registrazione del nuovo corso
IERI STUDENTI, OGGI PROFESSIONISTI DEL FITNESS
Queste sono solo alcune delle testimonianze di chi ha già cambiato la sua vita professionale grazie al nostro percorso formativo.
Media recensioni Google 5/5 stelle
Quello che possiamo offrirti è il primo corso in Italia strutturato per diventare un Istruttore di Ginnastica Posturale tenuto dai migliori preparatori di caratura Nazionale
Ora finalmente hai la possibilità di diventare anche te un Istruttore di Ginnastica Posturale
Con i nostri corsi online per diventare istruttore di ginnastica posturale aiutiamo le persone a transire ad una professione di Successo tramite corsi step-by-step e certificazioni riconosciute CONI e SNAQ a livello europeo.
L’istruttore, è una figura sportiva che gestisce in maniera individualizzata e in collettivo l’esercizio fisico, sarà in grado di migliorare lo stato di salute ed equilibrio dell’utente, consapevole del fatto che avrà a che fare con varie tipologie di casistiche; da chi vorrà , aumentarne l’elasticità, propriocettività o equilibrio.
Ecco qualche dettaglio del corso:
📃 Certificazione | Msp Italia Coni Validità Europea (Regolamentato SNaQ) |
✅ Validità | Italia e Europa |
🌎 Dove? | Online o In Sede |
📋 Cosa serve? | Maggiore età |
📚 Materiale didattico | Video, PDF, Manuale |
QUI UN ALTRO BONUS EXTRA!
DI ESTREMO VALORE
BONUS #EXTRA
GLOSSARIO INEDITO DEI VIDEO ESERCIZI SPIEGATI PASSO DOPO PASSO PER LA TUA FUTURA PROFESSIONE
Spiegazione completa dei singoli esercizi con tutte le sensazioni e gli stimoli da far ricercare al proprio cliente e la guida per come eseguire, analizzarli e correggerli.
FLESSIBILITÀ
- Test motori di flessibilità
- Esercizi di stretching
- Esercizi con Trx
- Esercizi con foam roller