Il futuro nel mercato del fitness?
Le persone vogliono dimagrire e voglio avere il fisico dei propri sogni. Il PT deve saperli guidare verso i loro desideri.
A questo punto il gioco è fatto.
Il PT che apre uno studio per svolgere il suo lavoro deve essere un professionista del marketing.
Se un istruttore continua a creare solo schede di allenamento e far eseguire esercizi, la gente tenderà ad abbandonare o comunque a non essere costante.
Bisogna saper comunicare, bisogna realizzare il sogno di ogni cliente e solo in questo modo “pagheranno senza obiezioni” il servizio ottenuto, poiché avranno avuto dal PT l’eccellenza, in modo personalizzato.
L’attività di personal trainer è una figura che opera nel campo delle scienze motorie e del settore dedicato allo sviluppo del benessere psico-fisico della persona.
Dopo essersi qualificato e magari passato anni a lavorare in un settore pubblico come palestre o centri sportivi, il singolo istruttore di sala può decidere di attrezzare piccoli studi professionali dedicati a seguire un numero ridotto di persone.
Qual è il vantaggio di aprire uno studio per Personal Training?
Il vantaggio per la clientela consiste nella possibilità di ricevere maggiore accortezza nell’erogazione dei servizi.
Egli infatti vende lezioni private e in generale consulenza attraverso varie tipologie di pareri professionali.
Il vantaggio per per il Personal Trainer sarà quello di non dipendere più da nessuno ed organizzare il proprio lavoro, in base alle sue preferenze.
Perchè aprire uno studio per personal trainer?
Aprire uno studio per personal trainer può essere un modo per offrire ai clienti un servizio di qualità e personalizzato.
Un personal trainer può aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi in termini di salute e benessere, offrendo un programma di allenamento specifico e un’attenta supervisione.
Uno studio per personal trainer può inoltre offrire un ambiente confortevole e sicuro in cui allenarsi e godersi l’esperienza di allenamento.
Inoltre, offre ai clienti l’opportunità di ricevere una consulenza personalizzata su come raggiungere i propri obiettivi, fornendo supporto e motivazione.
Quali sono i corsi che mi abilitano ad aprire uno studio per personal trainer?
Per aprire uno studio per personal trainer, è necessario possedere una formazione professionale specifica.
Il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è seguire un corso di formazione come quelli offerti da CORSI EVENTI 4 SPORT.
Si tratta di corsi di formazione che coprono tutti gli aspetti necessari per diventare un personal trainer d’eccellenza.
Questi corsi offrono una formazione teorica ed esperienziale, fornendo anche una valida preparazione pratica.
Inoltre, al termine del corso, si riceve un certificato di qualifica riconosciuto dal CONI & dallo SNaQ, che dimostra la competenza raggiunta, sia a livello Nazionale che Europeo.
Come posso aprire uno studio per personal training?
Decidi quali servizi offrirai come personal trainer.
Considera cose come l’allenamento personale, lezioni di fitness, allenamento in gruppo o allenamento online.
Trova una sede adatta al tuo studio.
Considera le dimensioni della stanza, la facilità di accesso, la vicinanza ai mezzi di trasporto o parcheggio, i servizi disponibili e la qualità della struttura.
Acquista tutti gli attrezzi necessari per il tuo studio.
Considera i pesi, i manubri, le macchine per l’allenamento, gli attrezzi per lo stretching e i prodotti per la cura del corpo.
Assicurati di avere le licenze e le assicurazioni necessarie.
Controlla le leggi locali per quanto riguarda le licenze e le assicurazioni.
Promuovi il tuo studio.
Sfrutta il passaparola e cerca di attrarre nuovi clienti nella tua location.
Come creare il tuo studio di personal training?
1. Sviluppa un piano di business: Il primo passo per creare uno studio di personal training è quello di sviluppare un piano di business. Assicurati di prendere in considerazione tutte le spese che potresti avere, come l’affitto, le attrezzature, il marketing e il personale.
2. Trova una location adatta: La scelta della location è fondamentale per creare un buon studio di personal training. Assicurati di scegliere una posizione comoda, con un buon accesso al trasporto pubblico o a parcheggi e facile da raggiungere per i tuoi clienti.
3. Acquista le attrezzature necessarie: L’acquisto delle attrezzature necessarie è uno dei passaggi più importanti per creare uno studio di personal training. Assicurati di acquistare attrezzature di alta qualità in grado di soddisfare le esigenze
Come attrezzare uno studio di personal training?
Uno studio di personal training dovrebbe essere dotato di attrezzature adeguate per offrire un allenamento di qualità. Una buona attrezzatura comprende:
- Pesi liberi: bilancieri, manubri, dischi, kettlebell e altro.
- Macchine per pesi: Per esercizi come pressa, leg press, estensioni e altri.
- Cardio: Tapis roulant, cyclette, ellittiche, stepper e altre attrezzature cardio.
- Attrezzature ad elastico: Per esercizi di resistenza, tonificazione e stretching.
- Attrezzature multifunzionali: Macchine per esercizi che offrono un’ampia varietà di esercizi.
- Altre attrezzature: Yoga blocks, foam rollers, jump ropes e altro.
- Strumenti di monitoraggio: Strumenti che possono aiutare a monitorare i vari percorsi.
Come proporre il tuo servizio di personal training?
- Inizia con la creazione di un portfolio professionale che mostri le tue abilità e competenze. Include i tuoi certificati di formazione, i tuoi obiettivi di fitness personali, le qualifiche e l’esperienza maturata nell’ambito della formazione fisica.
- Utilizza i social media come strumento di marketing. Inizia una presenza sui social media come Facebook, Twitter e Instagram per condividere consigli e informazioni sulla formazione fisica. Assicurati di usare hashtag pertinenti e inclusivi.
- Assicurati di avere un sito web professionale. Utilizza un tema professionale e include informazioni sui tuoi servizi di personal training, tariffe, orari, contatti e le tue qualifiche.
- Fai pubblicità sulle piattaforme di marketing online. Iscriviti a piattaforme di marketing online come Google Ads e inizialmente, attiva qualche sponsorizzata.
Come fidelizzare i clienti per un personal trainer?
- Crea offerte speciali: offri ai clienti dei pacchetti di sessioni scontati o dei bonus se si impegnano in un certo numero di sessioni.
- Offri incentivi: offri bonus come abbonamenti a palestre o strutture sportive, buoni per l’acquisto di prodotti sportivi o regali a sorpresa.
- Promuovi le tue referenze: condividi i feedback dei tuoi clienti sui tuoi canali di marketing ed esprimi la tua gratitudine per la loro lealtà.
- Crea un programma di fedeltà: il programma può includere premi o sconti per i clienti che si allenano con te regolarmente.
- Organizza eventi speciali: organizza eventi di gruppo come eventi di fitness, cene di gruppo o giornate di shopping incentrati sullo sport.
- Offri assistenza post-allenamento: più ti interesserai dei tuoi clienti, anche al di fuori della lezione, più loro si fidelizzeranno a te.
Come comportarsi se un personal trainer ha pochi clienti?
Innanzitutto, è importante fare un’analisi della situazione per capire quali possono essere le cause di questa situazione.
Potrebbe essere necessario rivedere le strategie di marketing o la qualità del servizio offerto.
Un PT deve esser bravo, oltre che a formarsi ed aggiornarsi, anche a creare contenuti e/o situazioni-eventi in grado di incuriosire gli utenti e attirare l’attenzione.
Ad ogni modo, non scoraggiarti!
Lavora sempre per migliorare i tuoi servizi e la tua figura!
Cosa posso fare all’interno del mio studio di personal trainer?
In base alla tua formazione e competenza, ci sono molti servizi che puoi offrire nel tuo studio di personal Trainer.
- Allenamento personale e programmazione dell’allenamento
- Formazione di resistenza e di forza
- Allenamento funzionale e di equilibrio
- Allenamento core
- Allenamento a circuito
- Allenamento HIIT (High Intensity Interval Training)
- Allenamento con pesi liberi
- Allenamento con pesi a sovraccarico
- Allenamento con macchine
- Allenamento con resistenza a corpo libero
- Allenamento con bande elastiche
- Allenamento con palle mediche
- Allenamento con bilancieri
- Allenamento cardio
- Programmi di nutrizione e dieta, affiancandosi ad un Nutrizionista
Conclusioni
Decidere di aprire un’attività di questo tipo è impegnativo, ma ti darà tante soddisfazioni.
Quando decidi di aprire una tua attività, devi assolutamente lavorare sulla tua figura professionale: utilizza i social e apri il tuo sito internet, poiché saranno tutti mezzi che ti aiuteranno tantissimo a consolidarti e diventare un punto di riferimento per qualcuno.
Ci sarà tanto da fare, dovrai magari apprendere delle abilità che non sono proprio nelle tue corde, ma sicuramente tutto ti aiuterà a migliorarti e a raggiungere i tuoi obiettivi professionali.
Buona fortuna!