Sappiamo che “sollevare pesi” contribuisce a favorire lo sviluppo muscolare; sappiamo però anche che per crescere in maniera naturale, senza stressare il fisico ed in modo proporzionale, bisogna seguire una serie di indicazioni, che vanno appunto dall’esercizio fisico all’alimentazione, dal riposo alla giusta integrazione
QUAL’E’ IL PRIMO ASPETTO DA CONSIDERARE PER LA NOSTRA CRESCITA MUSCOLARE?
Se si parla di un atleta Natural, in generale, bisogna capire prima il tipo di fisico, poi porsi degli obiettivi realistici in base al risultato che si intende raggiungere.
DISTINZIONE TRA ATLETA E AMANTE DELLO SPORT.
Quando si vuole cambiare le proprie abitudini e il proprio corpo, bisogna porsi delle domande importanti e non scontate:
“VOGLIO UN CORPO TONICO, SODO ED ESTETICAMENTE ACCATTIVANTE O INVECE VOGLIO UNA MUSCOLATURA ALTAMENTE DEFINITA E DETTAGLIATA?”
Quest’ultimo caso è il più complesso, richiede sacrifici, preparazione ed una guida professionale al nostro fianco che garantisca anche la tutela della salute della persona.
Lo sviluppo della massa muscolare a fini estetici o per sportivi non professionisti è decisamente più naturale e, nonostante richieda sempre molta attenzione ed esercizio costante, è alla portata di tutti.
QUALI SONO I CRITETI PRINCIPALI PER AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE?
- MANGIARE
Per mettere massa magra e buona bisogna mangiare e anche tanto! Quel’è il segreto? Non raggruppare tutto il fabbisogno calorico in soli due pasti, ma piuttosto suddividere le calorie in più momenti (almeno 4-5 pasti giornalieri tra colazione pranzo cena e spuntini). - ALLENARSI CON I PESI
Tre volte alla settimana è una buona frequenza per arrivare a raggiungere buoni risultati, non solo per l’esercizio specifico sul muscolo, ma anche perché permette al nostro corpo di bruciare calorie anche nei giorni successivi al workout per il recupero delle fibre muscolari e per la crescita della massa magra. - EVITARE LO STRESS
Lo stress è uno dei mali più diffusi e influisce negativamente, oltre che sul sistema nervoso, anche sul nostro fisico. Quando si è stressati, aumenta la produzione di cortisolo, che favorisce gonfiore e crescita di massa grassa!
Inoltre, si noterà un calo delle prestazioni fisiche e i risultati verranno a non arrivare. - RIPOSA BENE
I nostri muscoli, dopo l’allenamento, utilizzano l’acqua e i nutrienti presenti nell’organismo per costruire e far crescere nuova massa magra; la mancanza di sonno viene associata al cortisolo, che è un ormone catabolico che influisce nella fase di rottura del tessuto muscolare.
Il segreto per aumentare la massa è DORMIRE BENE! - ASSUMI INTEGRATORI
Per migliorare le tue prestazioni in palestra e per avere un buon recupero muscolare, associare degli integratori adatti al contesto, insieme ad una sana alimentazione e ad un costante allenamento, può aiutarti a raggiungere più velocemente i tuoi obiettivi.
CREATINA- uno dei più efficaci integratori alimentari per lo sviluppo muscolare.
AMINOACIDI RAMIFICATI- importanti per la crescita muscolare, si trovano anche in diversi alimenti, ma potrebbero non essere sufficienti, solo mangiando.
PROTEINE- assumere un quantitativo adeguato di proteine è fondamentale per promuovere l’aumento di massa magra.
BETA ALANINA- è un aminoacido con la funzione di migliorare la performance sportiva.
QUANTO TEMPO OCCORRE PER AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE?
Dipende.
Dipende da quanto sei disposto a dare al Bodybuilding, a quanto sacrificio sei disposto a fare (atleta o appassionato che sia).
La crescita muscolare che puoi ottenere, quindi la quantità di massa muscolare che puoi guadagnare, dipende anche dalla tua personale risposta agli stimoli, quindi a quanto ti impegni nell’alimentazione e nell’allenamento.
Questo, chiaramente, è un valore personale che varia tantissimo da individuo ed individuo e anche da tutti i fattori che ci appartengono: età, sesso, struttura corporea, genetica, livello di partenza, qualità e quantità di grasso corporeo, risposta allo stress fisico e mentale …
Non esistono veri e propri studi ufficiali che stabiliscono quanto un soggetto possa “crescere” con un programma mirato e personalizzato.
IL CONSIGLIO?
Impegnarsi e dedicarsi a ciò che si vorrebbe ottenere!
Fare dei check mensili con il proprio coach e dei check giornalieri con noi stessi, riportando sensazioni e feedback sia su come ci si sente post allenamento, sia su come ci si vede allo specchio.