Cibi Proteici: quali sono e come assumerli?

Gli alimenti ricci di proteine sono molto importanti per l’organismo umano.

Le proteine sono uno dei tre macronutrienti indispensabili (insieme a grassi e carboidrati) fondamentali per la nostra sopravvivenza, in quanto assicurano la crescita e il rinnovamento dei tessuti, permettono la digestione e lo sviluppo delle difese immunitarie.

Perché le proteine sono indispensabili per il corpo?

Le proteine sono alla base della vita

Esse, infatti, sono essenziali per la pelle, per i capelli e per le ossa; hanno la caratteristica di fungere da neurotrasmettitori e sono in grado di trasportare varie sostanze presenti nell’organismo garantendo un perfetto funzionamento del corpo. L’assunzione di proteine regola anche la contrazione muscolare.

Alimenti proteici: quali sono?

Esistono due grandi famiglie di cibi proteici, in grado di sostenere il nostro organismo: quelli ricchi di proteine animali e quelli ricchi di proteine vegetali

Tra i due vi sono delle distinzioni ben precise poiché hanno una qualità proteica differente tra di loro. 

Proteine Vegetali

Le proteine vegetali sono contenute in alimenti di origine vegetale quali cereali, legumi, semi, alghe, frutta e verdura.

Proteine Animali

Le proteine animali, come il nome stesso suggerisce, si trovano in cibi e prodotti alimentari di origine animale (carne, pesce, uova, latte, formaggi e latticini).

Quali sono i migliori alimenti proteici per nutrire i muscoli?

  • Ovviamente… quelli che contengono molte proteine!
    Uova
  • Pollo e tacchino
  • Carne bovina
  • Salmone
  • Yogurt greco
  • Legumi
  • Soia

Esistono molte alternative di cibi proteici da inserire nella nostra giornata alimentare; quello che conta è riuscire a spartire in maniera adeguata il fabbisogno proteico necessario per mantenere e al contempo costruire massa muscolare.

Quali sono i cibi proteici per chi pratica sport?

E’ un bene cercare di comprendere al meglio quali siano i cibi proteici più adatti per uno sportivo; a differenza di un soggetto che ha come scopo sostenere una sana alimentazione, uno sportivo dovrà tenere sempre a bada l’apporto proteico per mantenere la muscolatura ed essere sempre più performante nelle sedute di allenamento.

Per garantire una buona quota proteica, i legumi sono uno degli alimenti più indicati poiché garantiscono fibre e proteine al nostro corpo; anche le uova, la quinoa e la frutta secca in generale sono dei cibi particolarmente indicati per riuscire a garantire un grande apporto proteico.

Ricordati però, di non basare la tua alimentazione solo su determinati alimenti perché sennò potresti andare in carenza di vitamine e minerali e, dunque, creare danni. 

Consigliamo fortemente di chiedere l’aiuto ad un dietologo o ad un preparatore alimentare/sportivo.

Quali alimenti proteici dobbiamo assumere?

Ti lasciamo una guida su cosa assumere in termini alimentari durante la giornata. 

In ogni pasto si predilige un alimento proteico.

Colazione

Durante il primo pasto potresti assumere circa il 20% di proteine giornaliere.

Pranzo

Per pranzo è consigliato mangiare la maggior parte della quota proteica giornaliera (circa il 40%). Cercate di mangiare qualcosa di energetico.

Spuntino

Negli spuntini, invece, puoi mangiare poche proteine (10%), prediligendo magari dei cibi grassi.

Cena

Per il tuo ultimo pasto, termina con una buona quota proteica (30%), servita sempre con un contorno di verdure, per restare leggero/a.

Cosa succede se mangi troppe proteine o, al contrario, ne mangi troppe poche?

Quando si assumono troppe poche proteine si causa, inevitabilmente all’organismo, un danno. 

Le proteine sono indispensabili; mangiarne poche significherebbe andare incontro a problematiche quali perdita di massa muscolare, aumento dell’appetito, ossa più fragili…

Se, invece, in caso contrario, vengono assunte troppe proteine rispetto alla soglia limite consigliata giornalmente, creerai un deficit al corpo, perchè assumere troppe proteine fa male all’organismo: può causare una leggera forma di disidratazione, causata dallo smaltimento, da parte dei reni, di proteine in eccesso.

Conclusioni

Gli alimenti proteici sono indispensabili per regolare l’organismo e per riuscire a farlo funzionare al meglio; infatti, solo consumando cibi proteici nella giusta misura sarete in grado di avere benefici e migliorare il vostro corpo.

Categorie dell’articolo:

Articoli Correlati

Apri la chat
Hai bisogno di Assistenza ?
Ciao hai bisogno di assistenza nella scelta del percorso ?
Scrivici qui in chat una fascia oraria in cui vorresti essere contattato.