Cos’è la creatina?
La creatina è un aminoacido (dal greco kreas = carne) è un derivato aminoacidico che si trova naturalmente nel corpo umano ed è una combinazione di tre diversi amminoacidi:
- Glicina
- Metionina
- Arginina
La creatina è conosciuta come un agente efficace per migliorare la rigenerazione e la costruzione muscolare ed è spesso pubblicizzata come un efficace integratore alimentare per atleti competitivi e atleti amatoriali allo scopo di aumentare la forza e le prestazioni.
Come funziona?
La CREATINA partecipa ad importanti processi metabolici, tra cui la formazione di energia metabolica durante la contrazione muscolare.
Il nostro corpo la produce attraverso il fegato, i reni e il pancreas: una volta prodotta, viene inviata ai muscoli e in piccole dosi anche al nostro cervello e al nostro cuore.
Se viene a contatto con un fosfato cioè una molecola contenente fosforo, allora si trasforma in fosfocreatina, una molecola che viene trattenuta dai nostri muscoli.
L’uso di creatina è diffuso tra gli atleti o comunque tra chi si allena con regolarità perché ha la capacità è di ottimizzare il sistema anaerobico alattacido.
- Si intende sforzo anaerobico quello sostenuto dalla muscolatura in assenza di ossigeno, ovvero in caso di attività rapide e intense.
- Si definisce alattacido lo svolgimento di una attività senza produzione di acido lattico.
Assumere la creatina prima di andare a dormire fa male?
La creatina è considerata dagli atleti una cura miracolosa per aumentare le prestazioni, la crescita muscolare e la rigenerazione.
Meno noto, però, è che la creatina può avere un effetto positivo
anche sul nostro sonno.
ll fondatore di smartsleep e ricercatore sul sonno, il Dott. Markus Dworak ha dimostrato nei suoi studi scientifici che il principio attivo creatina può anche avere un’influenza positiva durante il sonno.
Di notte il nostro corpo riposa, riduce il consumo di energia e raccoglie nuova energia (ATP), soprattutto durante il sonno profondo, di cui ha bisogno per importanti processi di rigenerazione e riparazione.
Soprattutto quando viene a mancare il sonno, questi processi vengono interrotti, le riserve energetiche delle cellule non sono sufficientemente riempite e l’importante rigenerazione diventa più difficile.
La creatina rilascia al corpo energia aggiuntiva e accelera il rifornimento delle riserve energetiche delle nostre cellule nel cervello e nei muscoli.
Questo significa che il tuo corpo e la tua mente sono pronti a funzionare più velocemente e quindi possono iniziare i processi successivi di rigenerazione.
La creatina come integratore alimentare può quindi aiutare l’organismo ad avviare più rapidamente le importanti funzioni di riparazione e a ripristinare uno stato sano e recuperato.
E’ stato dimostrato che anche la sensazione di stanchezza personale dei partecipanti ai vari test è diminuita grazie all’assunzione di creatina.
Non ci sono prove attuali che indichino che la creatina porti a disturbi del sonno e, attualmente, i tempi della creatina (al mattino o alla sera) non influiscono sull’efficacia dell’integratore.
Quando è meglio prendere la creatina?
Inizialmente, assumere 2g di creatina al giorno in prossimità della seduta di allenamento risulta la scelta migliore.
Successivamente, si può passare ad un dosaggio maggiore: tra 5 e 6 grammi al giorno in 4 dosi.
È molto importante anche potersi integrare nel migliore dei modi dopo allenamento, il post workout è un tassello importante per raggiungere la forma fisica desiderata.