Dimagrire Velocemente: come fare tra dieta e allenamento

Sappiamo ormai perfettamente che la dieta e l’esercizio fisico sono gli unici modi per dimagrire; il reale problema sta nel trovare il modo giusto per iniziare e per continuare, sia la dieta che l’attività fisica. 

Devi assolutamente tenere a mente che…

L’alimentazione svolge un ruolo particolarmente importante nella perdita di peso. 

Se sei in sovrappeso, esistono soltanto 2 modi sicuri per dimagrire:

  1. Diminuire la quantità di calorie introdotte con l’alimentazione.
  2. Aumentare la quantità di calorie bruciate con l’allenamento.

Come iniziare il dimagrimento? Ecco i consigli di CE4S

Per dimagrire e per mantenere i risultati devi essere motivato: non pensare di voler riuscire a perdere quegli odiosi 5 kg per andare in forma in spiaggia… 

Prova piuttosto a dire “Mi impegno a seguire uno stile di vita sano e che mi faccia mantenere una perfetta forma fisica ogni anno.

Adottare il giusto atteggiamento

  1. Tieni a mente da subito che è impegno a lungo termine, ma che ti farà stare bene per tutta la vita.
  2. Fallo per te stesso/a. Non cercare di dimagrire solo per ragioni estetiche o per piacere di più agli altri.
  3. Obiettivi realistici: non fare il passo più lungo della gamba, ma procedi step by step.

Come comportarsi a tavola?

Per dimagrire è fondamentale cambiare le proprie abitudini alimentari ed andare in deficit calorico, ovvero mangiare meno (o meglio) di quanto si è abituati a fare. Non tanto in termini di quantità di cibo, quanto in termini di qualità e macronutrienti precisi.

Ricordati che inizialmente devi:

  1. Diminuire le porzioni
  2. Aumentare la quantità di frutta e verdura

Per esempio, se mangi più frutta e verdura lo stomaco si riempie prima.

Perdere peso con gradualità è meglio rispetto a perderlo troppo rapidamente tutto insieme

Seguire un’alimentazione varia, sana ed equilibrata riuscirete a stare in forma tutto l’anno e a non riprendere i kg persi.

Al contrario, diete lampo e con scarsa varietà di cibi, ti farà correre il rischio di non assumere tutte le sostanze nutritive necessarie per il tuo organismo, portando chiaramente a fallire.

3 consigli per un’alimentazione sana

Ecco tre consigli utili che possiamo darti per seguire un’alimentazione sana:

  1. Varia la scelta degli alimenti. Una dieta sana comprende alimenti provenienti dai diversi gruppi.
  2. Mangia la frutta, la verdura e i cereali integrali. I dietologi consigliano di assumere molti prodotti vegetariani perché contengono poche calorie, ma sono ricchi di fibre, vitamine e sali minerali; inoltre contengono una minima percentuale di grassi.
  3. Vacci piano con determinati alimenti e bevande. Caramelle e bibite gassate non sono dei buoni alleati in un processo di dimagrimento.

L’allenamento è una parte importante, fai esercizio fisico

L’attività fisica regolare è anche in grado di migliorare la salute del sistema cardio-respiratorio (cuore, polmoni e vasi sanguigni) e dell’apparato muscolare.

Con l’attività fisica andrai chiaramente a bruciare più calorie; la quantità di calorie bruciate dipende dalla frequenza, dalla lunghezza e dall’intensità dello sport che andrai a praticare.

Ricordati inoltre, che maggiore è la massa muscolare, maggiore è la quantità di calorie bruciata, anche stando a riposo! 

Pertanto costruire i muscoli con l’esercizio e l’attività fisica è un buon modo per riuscire a bruciare regolarmente più calorie. Anche qui abbiamo scritto una guida dettagliata sui migliori esercizi per dimagrire, ti consiglio di leggerlo!

Consumare calorie extra, dipende anche da numerose attività banali quotidiane:

  • Usa le scale, piuttosto che l’ascensore.
  • Se possibile, esci a piedi, invece di spostare sempre con la macchina.
  • Vai diretto/a nell’ufficio del tuo collega, anziché telefonargli.
  • Occupati delle mansioni casalinghe.

Piccole attenzioni che, insieme a tutto, faranno la differenza!

Altri consigli per perdere peso rapidamente

  1. Se hai terribilmente voglia di un alimento non proprio adatto alla tua dieta, ma hai rispettato il tuo stile di vita nei giorni precedenti, conceditelo come premio! Non cercare di soddisfare la voglia mangiando una quantità eccessiva di un altro cibo. 
  2. Impara a leggere le tabelle nutrizionali quando vai a fare la spesa: osserva principalmente grassi (saturi), zuccheri e sale.
  3. Condisci i tuoi piatti con olio extra vergine d’oliva: evita salse troppo caloriche.
  4. Evita alcolici: ogni grammo di alcol equivale a 7 calorie!
  5. Mangia lentamente: il cervello capisce che lo stomaco è pieno e smette di inviare lo stimolo della fame solo 20 minuti dopo che lo stomaco si è riempito.

Falsi miti sul dimagrimento: ecco i più comuni in assoluto

  • Per perdere peso è necessario rinunciare a tutti i cibi buoni: Non è necessario dire addio a tutti gli alimenti più sfiziosi durante la dieta, perchè piccole quantità occasionali di cibo calorico possono rientrare in un piano alimentare adatto a dimagrire.
  • I carboidrati fanno ingrassare: sarebbe opportuno consumarli almeno in parte nelle rispettive varietà integrali e senza esagerare, ma sono fondamentali i giusti carboidrati nella dieta.
  • Per dimagrire è necessario evitare il consumo di qualsiasi forma di grasso: I grassi, come le proteine e i carboidrati, sono nutrienti essenziali che devono far parte di qualsiasi dieta. Scegli grassi sani (principalmente contenuti nel pesce azzurro e nei prodotti di origine vegetale, come frutta secca e olio d’oliva). 
  • L’attività fisica serve solo se praticata per lunghi periodi: Non è necessario dedicare intere giornate al movimento. Basta impegnarsi con l’esercizio fisico almeno 40 minuti per 3 volte a settimana.

Conclusioni

Tenere sotto controllo il proprio peso è sempre una buona idea, perché

  • ti aiuta a rimanere in salute
  • previene le malattie
  • ti regala un fisico esteticamente migliore

Per mantenere un peso sano, dunque, è sufficiente scegliere alimenti sani e fare attività fisica.

Non basta però mettersi a dieta e iniziare a fare attività fisica solo per alcune settimane o alcuni mesi, ci si deve impegnare a seguire uno stile di vita corretto per tutta la vita: sarete felici, belli e in forma!

Categorie dell’articolo: ,

Articoli Correlati

Apri la chat
Hai bisogno di Assistenza ?
Ciao hai bisogno di assistenza nella scelta del percorso ?
Scrivici qui in chat una fascia oraria in cui vorresti essere contattato.